Skip to main content

Centri di aiuto legale

Centri di Aiuto Legale a Kabul ed Herat (attivi dal 2009) fornivano protezione e assistenza legale alle donne vittime di violenza. Nel 2014 HAWCA ha attivato un nuovo Centro a Mazar-e-Sharif.

Avvocati, con l’aiuto di giovani laureati in giurisprudenza, fornivano consulenza e assistenza legale alle donne e ragazze vittime di violenza domestica e sessuale.

I Centri realizzavano anche corsi di formazione per i neo-laureati in giurisprudenza su come aiutare le donne che chiedevano assistenza. Altri corsi di formazione erano rivolti alle donne e prevedevano l’insegnamento dei loro diritti sanciti dalla Costituzione Afghana e dal Diritto Internazionale. I docenti erano professionisti e professori della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Kabul.

HAWCA tentava di stabilire relazioni con alcuni ospedali pubblici e privati per la cura delle donne che si trovavano in condizioni particolarmente critiche. Forniva anche piccoli sostegni finanziari alle donne che non erano in grado di pagarsi le cure.

Una psicologa forniva sostegno psicosociale poiché quasi tutte le vittime di violenza soffrono di malattie psicologiche, depressione e stress.

Lo stesso centro ha funzionato per il biennio 2015/16 anche a Jalalabad, città dell’Afghanistan orientale, capoluogo della provincia di Nangarhar.

Donatori per il Centro di Kabul, Herat e Mazar-e-Sharif dal 2009 al 2021 sono stati:

  • Ministero degli Affari Esteri
  • Fondazione Adiuvare di Lugano
  • Opera San Francesco di Milano

Donatori per il Centro di Jalalabad sono stati:

  • Fondazione Adiuvare di Lugano
  • Famiglia Fortunato

Hawca, per motivi di sicurezza dall’agosto 2021, ha dovuto chiudere i centri di Aiuto Legale.

25 Novembre 2024

Vai agli Eventi