Skip to main content

OPAWC – Organization Promoting Afghan Women’s Capabilities

8 Luglio 2024

 

OPAWC – Organizzazione per la promozione delle abilità delle donne afghane è un’associazione costituita dai parenti delle vittime dei massacri compiuti in Afghanistan durante la guerra civile degli anni 1992-1996. Dopo la caduta del presidente afghano Najibullah nei primi mesi del 1992, tutte le fazioni dei mujahiddeen che avevano combattuto contro le forze di occupazione sovietiche negli anni dell’invasione (1978-1987) e poi contro il regime filosovietico iniziarono una violenta guerra per il controllo della capitale e delle province. Tra il 1992 e il 1996 Kabul fu teatro di combattimenti sanguinosi, che causarono la morte di migliaia di civili e la distruzione di gran parte della città. La maggior parte dei comandanti in capo durante questa guerra fazionale sono responsabili di crimini contro l’umanità. Nonostante le numerose testimonianze e le prove evidenti di questa realtà, molti dei leader delle fazioni armate hanno poi ricoperto cariche politiche e istituzionali nei governi che si sono succeduti dalla caduta del regime talebano (2001) a oggi.

Lo scopo di OPAWC è far sì che le donne prendano coscienza dei loro diritti e del loro ruolo all’interno della società. L’organizzazione fornisce alla popolazione servizi interamente gratuiti nell’ottica della promozione dei diritti, della democrazia e del sostegno alla società civile senza distinzione di appartenenze etniche. I tre settori principali in cui OPAWC opera sono: salute, educazione e progetti che generano reddito

Obiettivi

OPAWC continua a cercare modi creativi e diversi affinché le donne afghane possano costruirsi un futuro attraverso il triplice approccio di istruzione, opportunità economiche e salute.

Le finalità dell’organizzazione sono: riportare la pace e l’armonia in Afghanistan, migliorare il livello culturale, sociale ed economico delle donne offrendo corsi di alfabetizzazione e di artigianato, che permettono di acquisire consapevolezza dei propri diritti e sviluppare potenzialità e capacità lavorative.

Come e quando nasce l’organizzazione

Nel 2003 un gruppo di donne volontarie inizia a lavorare per creare opportunità sostenibili per le donne afghane: l’obiettivo è aiutarle ad uscire dal circolo vizioso della dipendenza e della vittimizzazione.
Vengono così organizzati corsi di alfabetizzazione nell’intero paese, che si svolgono nei retrobottega o in aule scolastiche. Qui le donne possono far emergere, al riparo da forze che potrebbero ostacolarle, la loro ricerca della conoscenza.

CISDA e OPAWC

Il Cisda collabora da sempre con Opawc ricercando finanziamenti per contribuire alla continuità dei loro progetti:

Dal 2010 è partner del progetto dell’Hamoon Health Center di Farah finanziato dall’Opera San Francesco (OSF).

Sempre dal 2010 è partner con l’Associazione Insieme Si Può di Belluno del progetto che prevede la distribuzione di capre a vedove e famiglie bisognose.

Dal 2007 è partner con le Associazioni Cospe e No-Mad del progetto per il Vocational Training Center di Kabul finanziato per tre anni dalla Regione Toscana.

Ha contribuito all’acquisto di un’ambulanza per l’Hamoon Health Center di Farah.