Skip to main content

Farzana

Pubblicazione: 1 Gennaio 2023

Farzana ha 21 anni ed è del secondo distretto di Yakawlang. Studia all’Università di Bamyan, storia, una materia a cui si è appassionata. E’ entrata all’Università per i suoi meriti, con una borsa di studio ed è contenta della sua scelta. All’inizio vuole diventare una giornalista ma si rende subito conto che è difficile trovare un lavoro in questo campo. Quello che fa, a un certo punto, non le basta più. Si rende conto che per aiutare le donne del suo paese deve svolgere una professione diversa. Molte donne muoiono ogni giorno di parto e per malattie ginecologiche. Uno dei tassi più alti del mondo. Essere un’ostetrica è il lavoro migliore per far fronte a questi disastri. Le appare sempre più evidente la necessità urgente di ostetriche per le donne della sua zona. Adesso quindi si è concentrata sulla facoltà di Ostetricia. Si è avvicinata alla politica e ha affiancato i militanti del Partito della Solidarietà, Hambastagi, nel lavorare al rinnovo di un monumento. Ha lavorato sodo, cazzuola, martello e cemento, per dimostrare ai suoi compagni che le donne non sono affatto più deboli degli uomini.

Anche lei ha bisogno di sostegno per proseguire la sua strada e aiutare le donne della sua zona, una delle più povere del paese.

————

Una storia del progetto Vite preziose.

La fotografia è di solo carattere grafico e non rappresenta la donna protagonista della storia. Data la attuale situazione in Afghanistan, per evitare l’identificazione delle donne i nomi sono stati modificati, così come i luoghi dove si svolgono i fatti.

 

7 Ottobre 2024

Vai agli Eventi