Coalizione euro-afghana per la democrazia e la laicità
CISDA ha deciso di rispondere all’appello delle forze laiche e democratiche afghane – RAWA (Revolutionary Association of the Women of Afghanistan) e a Hambastagi (Solidarity Party of Afghanistan) e di creare una alleanza tra queste e le Associazioni e le Reti Europee che, pur agendo in ambiti specifici, quali ad esempio il disarmo, pace e antimilitarismo, eguaglianza di genere, questione migratoria, fuoriuscita dalla Nato, individuino terreni comuni di azione per promuovere una reale democrazia sia in Afghanistan, sia in Italia e in Europa.
Indice
ToggleCosa ha fatto CISDA
Dopo la presa di potere dei Talebani a metà agosto 2021, abbiamo aggregato tante piazze italiane intorno allo slogan Afghan lives matter-Ogni vita conta con flash mob ed eventi in presenza in numerose città nelle giornate dell’11 e del 25 settembre, e abbiamo avviato il processo di costruzione della Coalizione euro-afghana Stand Up With Afghan Women! attraverso i primi incontri nazionali.
Fra settembre e dicembre 2021, CISDA ha realizzato o partecipato a circa 150 iniziative in tantissime città italiane, rispondendo alla richiesta delle organizzazioni locali e inviando le proprie attiviste in presenza o in remoto. Diverse sono anche le iniziative realizzate nelle scuole. Le richieste di partecipazione continuano ad arrivare nonostante si sia registrato un calo di attenzione dei media: segno che la società civile invece è molto vitale e determinata a portare avanti la mobilitazione.
Sul piano istituzionale, CISDA è stata invitata alle seguenti audizioni parlamentari:
- III Commissione/Comitato Permanente per i Diritti Umani nel mondo – Camera (21/09/2021). Indagine conoscitiva sull’impegno dell’italia nella comunità internazionale per la promozione e tutela dei diritti umani e contro le discriminazioni. Insieme a CISDA è stata invitata a partecipare RAWA.
- III Commissione (Affari Esteri e Migrazioni) e IV Commissione (Difesa) – Senato della Repubblica (intervento internazionale in Afghanistan 09/11/2021). Insieme a CISDA, è stato invitato a partecipare il Prof A. Giustozzi del King’s College di Londra.
Obiettivo della Rete di Coalizione euro-afghana
L’obiettivo della rete di Coalizione è di sostenere la resistenza delle associazioni democratiche in Afghanistan agendo in modo coordinato fra tutte le organizzazioni aderenti alla Coalizione e in collaborazione con altre reti della società civile.
La Coalizione promuove campagne fondate su appelli specifici che partono dai punti della piattaforma come strumento per arrivare ai decisori politici in un mutuo sostegno alla promozione di campagne e mobilitazioni.
Cos’è la Coalizione? Piattaforma politica
Le forze laiche e democratiche afghane chiedono alla società civile occidentale due cose: sostenere l’autodeterminazione del popolo afghano poiché la democrazia non può essergli imposta dall’esterno, e creare una grande rete di sostegno alla loro resistenza in Europa.
Scarica la Piattaforma politica completa della Coalizione per la democrazia e laicità in Eu e Afghanistan dove sono riportati nel dettaglio i principi intorno ai quali si è costituita la Coalizione.
Le campagne e le azioni promosse o sostenute dalla Coalizione euro-afghana
Essere parte attiva della rete euro-afghana di coalizione significa anche agire in un’ottica di sostegno reciproco per mandare a buon fine le campagne e le azioni promosse o adottate dalla Coalizione euro-afghana o lanciate da organizzazioni partner della nostra rete comune.
Di seguito tutte le campagne lanciate o sostenute dalla rete euro-afghana di coalizione. Vi invitiamo a consultarne i siti, a inviare la vostra adesione e a diffondere l’opportunità a tutti i vostri contatti.
Campagne attive
Campagne concluse
Dossier Afghanistan
Tra le azioni promosse dalla Coalizione vi è inoltre la creazione di un Dossier di controinformazione che consiste in un Documento di partenza e un’area del sito CISDA aperta alle realtà della Coalizione e a singoli esperti che vorranno proporre un proprio contributo all’azione comune, facendone uno strumento di scrittura e azione collettiva con il contributo di tutte le realtà e di singoli.
Come aderire alla Coalizione euro-afghana
Se volete essere contattati per ulteriori informazioni, aderire direttamente alla Coalizione euro-afghana o ricevere informazioni sulle attività della Coalizione compilate il modulo sottostante:
In base alle disponibilità di ogni organizzazione, chiediamo agli aderenti di:
- partecipare alle assemblee nazionali di Coalizione online (in genere una convocazione ogni due/tre mesi). Le comunicazioni e i report degli incontri verranno inviati al/ai referenti che avete indicato nell’adesione. Saremo felici anche di poter proporre alle nostre compagne e ai nostri compagni afghani degli arricchimenti al testo della piattaforma politica, in un’ottica intersezionale: saranno quindi benvenuti eventuali contributi derivanti dalla vostre specificità di azione e dall’esperienza da voi maturata;
- mobilitarvi con noi per sostenere le azioni della Coalizione;
- aiutarci a raccogliere ulteriori adesioni sul vostro territorio;
- utilizzare per iniziative ed eventi che possano essere collegati alla Coalizione euro-afghana il banner comune a tutta la nostra rete Stand Up With Afghan Women! da inserire nel vostro materiale promozionale per un maggiore impatto mediatico e nei confronti dei decisori politici. L’immagine è stata realizzata da una delle giovanissime ospiti dell’orfanotrofio sostenuto da Cisda a Kabul, evacuato per questioni di sicurezza in occasione dell’avanzata talebana nell’agosto 2021. Porteremo con noi quest’immagine in tutto il percorso della Coalizione. Il banner può essere richiesto a rete@cisda.it
Cisda si impegna a prendersi cura della rete di Coalizione continuando ad organizzare incontri nazionali online di condivisione fra tutte le realtà coinvolte. Tali incontri si estenderanno successivamente alle realtà europee ed extra-europee che vorranno aggregarsi.
Cisda, è disponibile a partecipare (in presenza o in remoto), compatibilmente con la disponibilità delle sue attiviste che sono tutte volontarie, agli eventi che verranno organizzati localmente dalle organizzazioni aderenti per presentare la Coalizione e le campagne da essa promosse e sostenute.
Rimani aggiornato
Per tutte le News su #Coalizione euro-afghana clicca qui